Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

venerdì 26 ottobre 2012

BON BON DI CASTAGNE

Finalmente anche tempo si adegua all'autunno ..era ora...sui banchi del mercato le castagne sono comparse già da un pò, ho atteso a a comperarle, ma oggi ne ho acquistate una manciata....tornata a casa avevo pensato di farci le solite, amatissime castagne tipo "caldarroste"..poi...poi la vena creativa, ha avuto la meglio e sono nati i bon bon di castagne...che altro nome dargli????


Ho ben lavato le castagne, le ho incise sulla parte bombata e le ho lasciate in ammollo in acqua fredda per circa 30', poi le ho messe in una pentola in acqua fredda, leggermente salata e portate a bollore per circa 10'. Tolta la pentola dal gas ho iniziato a pulirle, cioè rimuovere il guscio e poi la pellicina. E' la pellicina la parte più noiosa da eliminare, per facilitarne la rimozione è preferibile mantenere le castagne in ammollo e pulirne un poco per volta.Se volete potete conservarle in frigo, oppure continuare nella lavorazione....
Alla fine della pulizia mi sono ritrovata con 
-500 gr scarsi di castagne, le ho messe nel bimby con 
-150 gr di zucchero al velo,
- i semi di un baccello di vaniglia, 
-40 ml di rum, 
-20 ml di latte
ed ho avviato per 15' a 90°C con velocità alternata perchè ho aperto ,spatolato, continuato, ecc...
Se non avete il bimby, potete mixare tutti gli ingredienti, trasferirli in un tegame e poi sul gas per 15' mescolando in continuazione a fiamma moderata.
Ho ottenuto questa passata di castagne
Ho iniziato a formare delle palline cercando di farle della stessa dimensione e le ho poste in un vassoio dove avevo grattato del cioccolato fondente (che insieme alla eliminazione delle pellicine è stato un martirio...)  
ecco la dimensione dei fori
Quando le palline arrivano nel vassoio con il cioccolato le faccio roteare, un pò come fanno i cercatori d'oro con il loro setaccio.....e le lascio ancora lì dentro a roteare con le altre per un pò....

questo perchè appena toccano il cioccolato si " sporcano", poi il calore che rilasciano fa attaccare bene il cioccolato alla loro superficie, ottenendo un perfetto bon bon....la trasformazione è completata, passate il bon bon nel pirottino...
e ....
Buon appetito!!!!

Ps-pensavo che sarebbero anche goduriosi accompagnati da un ciuffetto decorativo di panna montata, magari a riempire il pirottino.

Nessun commento:

Posta un commento