Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

venerdì 2 marzo 2012

UN DOLCE A TUTTO CIOCCOLATO.....


Questo impasto è....MERAVIGLIOSO!!! 
Se amate il cioccolato è imperdibile...l'ho conosciuto da Po-pio, coquinaria, presentato come torta , ma si possono benissimo presentare così come vedete, nei pirottini monoporzione, in questo caso ho spalmato la superficie di marmellata di albicocche che ha fatto da collante su cui ho attaccato delle codette al cioccolato bianco che hanno conferito al dolcetto oltre ad un buon sapore, un gradevole stacco cromatico.

Qui la torta prima di essere tagliata e posizionata nei pirottini.


PER LA BASE: una teglia dal diametro di 22 cm
-250 gr di zucchero
-160 ml di olio di semi
-250 ml di latte
-1 cucchiaio di aceto ,da porre nel latte
-192 gr di farina
-45 gr di cacao
-2 uova
-1 cucchiaino + 1/4 di bicarbonato

ESECUZIONE:Accendere il forno a 180°C.

Lavorare tutti gli ingredienti e porre in teglia imburrata ed infarinata, meglio se rivestite il fondo con carta da forno, faciliterà la rimozione della torta, cuocere per circa 30 minuti, fate attenzione alla cottura che non deve essere prolungata, le torte al cioccolato spesso perdono la loro bontà perchè vengono troppo cotte!
Quando la torta è fredda si taglia a metà e si farcisce con.....sono davvero tante le farciture da scegliere secondo i propri gusti....
Io in questo caso ho messo come farcitura un leggero strato di marmellata di albicocche,ho spennellato altra mermellata sopra, ho poi tagliato dei quadrotti il più possibile uguali ( gli scarti tanto non si gettano) e li ho posti nei pirottini....
potete cambiare la farcitura, la decorazione, la forma ottenendo ogni volta un dolcetto diverso!
Con gli scarti, se leggermente bagnati con un liquore a piacere, potete ottenere dei tartufi....
oppure li ponete in un bicchiere con un poco di panna e girate,completate decorando con un ciuffetto di panna......

questo impasto è molto simile a questo


4 commenti:

  1. Stupenda zietta.....le piccole porzioni potrebbero incoraggiarmi a farla, ne potrei mangiare di meno! Ma come si fa?????? E' una goduria!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. dove c'è il cioccolato io mi presento...come resistere a questi bocconcini golosissimi!!!!uno tira l'altro:)buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente proverò questo impasto, è irresistibile!
    E poi... la marmellata di albicocche... che bontà!

    RispondiElimina