Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

venerdì 6 gennaio 2012

PANETTONE FARCITO E DECORATO

E' l'ultima possibilità di pubblicarlo....si perchè dopo la Befana, si inizia a pensare al Carnevale....è risaputo che l'Epifania tutte le feste si porta via...
Ed allora eccomi a pubblicare un semplice panettone preparato prima della Befana,
E' panettone classico farcito con creme, vestito con una colata di cioccolato fondente e decorato con applicazioni di pasta di zucchero....
qui il particolare delle decorazioni


come è stato presentato
e qui  al taglio

E' piuttosto semplice...si prende il panettone e lo si libera della carta che lo avvolge, ora decidete se volete togliere la calotta sopra o rimuovere il sotto del lievitato, in ogni caso dovrete tagliare completamente il lievitato liberandolo del sopra o del sotto e procedere ad uno "scavo", facendo attenzione  a lasciare almeno 2 cm di bordo....mettete da parte il panettone che togliete.

PER LA FARCITURA  E LE DECORAZIONI
ho usato un litro di crema pasticcera al marsala , 
in pratica una classica crema pasticcera senza aggiunta della scorza del limone, a cui a fine cottura ho unito ad occhio del marsala, unica attenzione ho fatto una crema pasticcera più consistente ( ho usato 10 gr in più di addensante),così da mantenersi sostenuta anche dopo l'aggiunta del marsala che ho aggiunto a crema stemperata e poi frullata per ottenere la giusta consistenza dopo l'aggiunta del marsala.
Quando la crema si era fredda ho montato 250 ml di panna fresca che ho zuccherato ad occhio, con zucchero al velo mentre montava e che ho unito poi alla crema.....nell'unire la panna e la crema non ho rispettato una dose precisa, mi sono affidata al mio gusto, al colore.....il risultato è stato molto soddisfacente, ho ottenuto una crema non molto carica di marsala, pertanto se destinata a palati delicati va bene, ma se volete un gusto aromatico più deciso è preferibile fare prima un classico zabaione e poi unire questo alla pasticcera e la crema ottenuta alla panna...tutto chiaro????

Con la crema chantilly al marsala ( unendo crema pasticcera +panna ottengo una crema chantilly, poiché è aromatizzata con marsala è una crema chantilly al marsala) vado a riempire il buco che si è creato dalla rimozione della mollica del panettone, rimetto la calotta o il sotto e volendo sui bordi del taglio uso il cioccofondente come "colla", chiudo ed inizio la colata del cioccolato, scioglietene parecchio,perchè sarà importante che la colata copra tutte le irregolarità del lievitato. Prima che si freddi il cioccolato ho applicato le decorazioni in pasta di zucchero.


7 commenti:

  1. bellissimo e questa crema chantilly al marsala deve essere squisita....bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Praticamente hai trasformato un banale panettone avanzato in un dolce splendido e golosissimo: hai detto niente! :-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara, bellisismo e tanto goloso!!!!! Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. CHE RICICLO SUPER FARCITO....CHE DIREEEEEE, TROPPO GOLOSO!

    RispondiElimina
  5. è stupendo complimenti!!!!!!!!!!!

    http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Caspiterina deve essere di un buono pazzesco e tutto sembra tranne un riciclo!
    Ciao.
    Angelica

    RispondiElimina