Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

giovedì 10 novembre 2011

BISCOTTI AI FIOCCHI DI MAIS

Era da tempo che avevo salvato questa ricetta presa da una rivista, mi piaceva l'idea di mangiare e sentire il croccante dei fiocchi di mais sotto i denti...mi piace il cibo che fa "musica", alcuni sostengono che sia anche terapeutico, rassicurante e che in molti prediligano cibi croccanti proprio per questa caratteristica "musicale".
Li ho portati in dono ad Alessandra e al disopra  di sopra di ogni mia aspettativa, lei e la sua amica li hanno molto graditi !


BISCOTTI AI FIOCCHI DI MAIS
Io ho fatto la dose doppia e ne ho ricavati circa 74 delle dimensioni di una noce grande
-150 gr di farina
-60 gr di burro pomata
-1 uovo intero
-1 tuorlo
-100 gr di zucchero
-1 pizzico di lievito per dolci
-1 pizzico di bicarbonato
-40 gr di uvetta ammollata in acqua tiepida poi scolata e asciugata
-150 gr di fiocchi di mais
-100 gr di gocce di cioccolato aggiunte da me

ESECUZIONE: ACCENDERE IL FORNO A 200° C.
L'aggiunta delle gocce di cioccolato è perchè io lo metterei proprio ovunque.
A disposizione avevo un mix di cereali, non solo fiocchi di mai come richiesto dalla ricetta, sapete quando rimane un pò in quella scatola, un poco nell'altra...avevo unito le varie rimanenze e con quelle ho preparato i biscotti.
Iniziate lavorando bene l'uovo, il tuorlo e lo zucchero ottenendo una crema gonfia e chiara, aggiungere la farina, il lievito ed il bicarbonato, il burro ottenendo un impasto morbido ma consistente, personalmente ho dovuto aggiungere un poco in più di farina, ed infine l'uvetta, dare all'impasto la forma di una palla e far riposare in frigo per 15'.
Su un vassoio allargare i fiocchi di mais, formare, con l'impasto delle palline che poi farete rotolare nei fiocchi di mais, per questa operazione meglio avere le mani inumidite con un poco di acqua. Sistemare le pallette ottenute in una teglia ed informare per 15', farli raffreddare, io ho deciso di spolverarli di cannella e zucchero al velo.
Si conservano in una scatola di latta o ceramica ben chiuse, dove si mantengono per circa 7 gg.

L'aver utilizzato un mix di cereali ha conferito a questi biscotti una marcia in più.

PS-finora non ho mai accennato a colei che "critica" senza appello le mie preparazioni, lapidaria come pochi nei giudizi, la mia adorata mamma, ebbene sono piaciuti molto anche a lei.....

2 commenti:

  1. Me ne porti un pochino? tanto stiamo a Roma, siamo vicini:) Ti seguo subito, hai delle bellissime ricette.

    RispondiElimina