Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

martedì 21 giugno 2011

MINI-QUICHE DE ATUM, CIOE' MINI-SFORMATO DI TONNO

E' una ricetta brasialiana, mi piace il Brasile, nell'ultimo decennio per molti motivi sono venuta a contatto con questo paese, del quale ho conosciuto non solo il lato giocoso ed effimero, con il quale è conosciuto qui da noi, ma gli ultimi fatti di cronaca non mi portano al momento a parlarne come vorrei, per una sorta di rispettoso pudore delle persone che in questi fatti di cronaca sono coinvolte.
Ho parecchie ricette brasiliane, alcune non sono ripetibili proprio per la mancanza di materie prime, peccato, perchè sono quelle, manco a dirlo, più originali!
In Brasile si mangia bene un pò ovunque, quando diciamo Brasile per lo più pensiamo a Rio...forse riusciamo a pensare anche a S.Paolo...ma in verità è un paese tanto, tanto grande che non si può generalizzare neppure sul cibo. Mi piacer pensare di servire piatti esotici, anche se poi al gusto, nella preparazione, non sono tanto diversi dai nostri, perchè quando devo scegliere mi oriento su sapori che conosco.
Nella foto le mini-quiche sono nella prima fila...quelle con i cuori.
Nella seconda fila mini-muffins ai broccoletti, quelli verdi.
Nella terza fila mini-tartelle ai porri e uvetta,la ricetta è già postata qui, cambiano le dimensioni.


INGREDIENTI:
per la pasta:
-2 cucchiai da tè di farina
-1/2 cucchiaio da tè di latte
-100 gr di burro o margarina a T ambiente
-1 uovo
-sale q.b.

per il ripieno:
-2 cucchiai da zuppa di burro
-2 cipolle finemente tagliate
-1 scatola di tonno
-2 uova sbattute
-1/2 cucchiaio da te dipanna
-1 cucchiaio da zuppa di farina
-sale q.b.
-6 olive a pezzetti
-1 cucchiaio da zuppa di erba cipollina tagliata

ESECUZIONE: ACCENDERE IL FORNO A 180°C.
Lavorare tutti gli ingredienti per la pasta, poi con l'impasto ottenuto foderare uno stampo a  cerniera.
Per il ripieno, far dorare nel burro la cipolla affettata aiutandosi con l'acqua se occorre,aggiunger eil tonno, le uova, la panna, la farina ed il sale,aggiunger ele olive,l'erba cipollina e versare il composto nello stampo che è stato rivestito.Introdurre nel forno per circa 40 minuti.

A questa ricetta originale ho apportato alcune mie modifiche:
1-ho fatto delle mini-quiche
2-ho usato la brisèe di Felder, la ricetta qui
3-ho unito dei capperi sotto sale, lavati e sminuzzati ( con le forbici)
4- ho usato del basilico
5-ho decorato ogni mini quiche con una falda di peperone dalla quale ho rivatao dei cuori,su ciascuna ho messo un cuore di peperone rosso.

Il risultato è stato estremamente soddisfacente e li ho portati insieme ad altre prearazioni monodose ad un mega buffet di coquinarie.


Peccato che le foto non gli rendano giustizia...ma voi al solito...siate creative!!!!


MI AIUTATE  A SCIEGLIERE,???

COSA NE PENSATE DI QUESTE DUE FOTO??? 

QUALE LASCIO????

Nessun commento:

Posta un commento