Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

giovedì 2 giugno 2011

I FIORI DI FROLLA...

Ho scoperto come poter rendere migliori le mie foto, si sa che mai come per il cibo il piacere passa anche attraverso la vista e poichè imparare ad essere una buona fotografa proprio non è tra le mie priorità...anzi non lo è mai stato, mi limito ad ingrandire le foto...questo però comporta una sovrapposizione della foto alle scritte del blog...devo quindi guadagnare spazio con la scrittura.
............................................................................................................................................................
quei fiori posti ad inizio pagina sono stati tra i primi lavori "veri" che ho realizzato, ancora oggi la scelta dei loro colori, delle loro forme mi piace, tra i pochi gusti che negli anni non ho cambiato, perchè vorreste dirmi che i vostri gusti sono rimasti immutati negli anni ????
Questa poi fu proprio la prima volta che li facevo, ricordo ancora la soddisfazione....poi come tutte le cose c'è stata una evoluzione nella scelta delle forme, dei colori... ma la loro ricetta è rimasta la stessa fatta e rifatta più volte e che gentilmente mi diede Rossanina la prima volta che mi affacciai su coquinaria



BUTTER CUT-OUT BISCUITS di Lorella

175 GR BURRO POMATA
200 GR ZUCCHERO SEMOLATO
2 UOVA GRANDI (LARGE)
1 CUCCHIAINO ESTRATTO VANIGLIA
400 GR FARINA 00
1 CUCCHIAINO LIEVITO PER DOLCI
1 CUCCHIAINO SALE
200 GR ZUCCHERO A VELO
COLORANTI ALIMENTARI ASSORTITI A SCELTA

ESECUZIONE:ACCENDERE IL FORNO A 180°C.

Sbattere burro e zucchero insieme poi aggiungete le uova e la vaniglia.
In altro contenitore ponete farina, lievito e sale, aggiungete questi ingredienti secchi al burro e uova e mescolate con delicatezza ma decisi, potrebbere risultare una massa appiccicosa, se pensate sia troppo appiccicosa aggiungete un poco di farina. Dividete in due il composto e mettetelo in frigo per 1 ora.
Prendete la prima metà, stendetela ad una altezza di 1/2 cm ed inziate a tagliare i biscotti con un tagliabiscotti o a mano, se volete ottenere dei biscotti da tenere in mano inserite uno spiedino nella forma prima di infornare.Per l'inserimento dello spiedino si legge spesso di bagnarlo prima di infornarlo, io non l'ho mai fatto e non si è mai bruciato...
Fate cuocere per 8-12 minuti, devono dorare leggermente ai bordi.
Continuate con l'altro impasto tolto dal frigo, se volete potete anche surgelarlo per la prossima volta.
Fate raffreddare i biscotti.
Mettete due cucchiai da minestra di acqua quasi bollente nello zucchero a velo e fate una pasta spessa, vi occorrerà tanto zucchero a velo...non ci crederete quanto ne prende l'acqua.....se serve aggiungete ancora acqua ma a gocce.
Aggiungete il colorante ( in gel, liquido, in polvere) ottenendo la sfumatura che preferite.
La scelta di usare acqua e zucchero è per eliminare completamente i timori di chi, utilizzando albume crudo, teme la salmonellosi...c'è da dire che dopo aver steso l'eventuale decoro fatto con albume si potrebbe rimettere in forno ad asciugare...ma così, utilizzando l'acqua è senz' altro più facile!

Nessun commento:

Posta un commento