Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

martedì 17 maggio 2011

PUDDING AI FRUTTI DI BOSCO...

si osa un pò a definirlo pudding...ma così è !
E' fresco e anche rapido fa fare, non cerco la rapidità in cucina, almeno non sempre, non è una mia prerogativa, ma quando capita....non disdegno!
Si adatta alla stagione calda verso la quale ci stiano incamminando anche se a singhiozzi.
Ingredienti:
-una busta di pancarrè, io ho scelto di usare il tipo "brioscè"
-120 gr di zucchero semolato
-150 ml di acqua
-500 gr di frutti di bosco misti
-150 gr di ricotta di mucca
-4 foglie di menta
-40 gr di zucchero al velo vanigliato

ESECUZIONE: utilizzare uno stampo da plum-cake da 24x9 o come ho fatto io due piccoli da 13,5 x7
Iniziate preparando lo sciroppo, prendete lo zucchero semolato, meglio se aromatizzato alla vaniglia ( quando uso le bacche di vaniglia le ripongo poi in un barattolo di zucchero, in questo modo ho sempre disponibile lo zucchero aromatizzato alla vaniglia) ed unitelo, in un padellino un poco fondo all'acqua, portate ad ebollizione, abbassate la fiamma ed unite la frutta mista, (io ho usato una bustina da  300 gr di quelle surgelate ed è stata sufficiente la quantità ed ottima la resa) facendo sobbollire per qualche minuto

poi togliere dal fuoco e porre la frutta a scolare dallo sciroppo e far raffreddare.

Intanto preparate lo stampo, foderandolo con un foglio di pellicola per alimenti


ed iniziare a ricoprire il fondo con le fette di pancarrè alle quali avrete eliminato i bordi
 


quando avete coperto il fondo spennellatelo con lo sciroppo scolato fai frutti

ora procedete a ricoprire con le fette di pane i lati dello stampo


e poi anche questi spennellateli bene con lo sciroppo
Ora dedichiamoci alla crema, prendete la ricotta e ponetela in una ciotola, unite lo zucchero al velo vanigliato e le foglie di menta tagliuzzate piccole piccole ed amalgamate
Versare quasi tutti i frutti di bosco all'interno dello stampo ( ed io qui, presa dal fare le foto ho sbagliato e li ho messi tutti dentro!) lasciandone alcuni per la decorazione finale, sopra versare la ricotta

e ricoprire tutto.Nel caso in cui aumentiate la dose e di conseguenza le dimensioni del vostro plum-cake, dovrete fare più strati, in questo caso uno strato di frutta ed uno di ricotta è stato sufficiente a riempire gli stampi da me usati.


coprire lo strato di ricotta con altre fette di pane
spennellare con lo sciroppo, premere leggermente e chiudere bene con un'altro foglio di pellicola, riporre in frigo per una notte...
Si fa presto a dire di aspettare una notte quando hai la smania di conoscere il sapore di un dolcetto ch enon hai mai fatto..è stato così che dopocena....ne ho sacrificato uno...tanto erano due!!!!
Ha retto bene ad essere girato, però ho dovuto spennellarlo un poco con lo sciroppo rimasto (era pochino)perchè in alcuni punti era rimasto il "bianco", poi l'ho decorato semplicemente con della ricotta zuccherata, ricordate che avevo esaurito tutti i frutti??? Ecco che allora torna la necessità di usarne 500 gr come richiede la ricetta.Il problema si pone sulla foto..mi spiace..ma per quanto io tenti di farla proprio non rende...a vederlo è così goloso, ma proprio la foto non mi rende...fare un corso di fotografia??? No....per favore, piuttosto chiudo il blog!!!!

Forse però non sono tanto male...le foto...perchè il piccolo pudding è stato davvero gradevole!!!

Nessun commento:

Posta un commento